La sfida del tuo giardino per l’inverno è cominciata

Quando dai rami cade sul prato l’ultima foglia, per l’autunno è giunto il momento di cedere il passo all’inverno, la stagione forse meno invocata tra le quattro dell’anno, non sempre a giusta ragione. Le atmosfere della stagione fredda, specie quando la neve cade fioca e silenziosa ricoprendo ogni angolo del giardino illuminato adeguatamente con uno studiato ed equilibrato progetto di luci, sono uniche ed emozionanti. Ovviamente, per godere a pieno di questo spettacolo della natura è necessario eseguire a novembre una manutenzione del giardino completa nei minimi particolari per far sì che tutte le piante e fiori siano pronte a superare la sfida di questi mesi particolari e ad essere ancora più rigogliosi in primavera.

Preparare il giardino per l’inverno è soprattutto una questione di pulizia del manto erboso dalla gran quantità di foglie morte e, qualora risultasse necessario, di protezione utilizzando tessuto non tessuto o in alternativa sacchi di iuta per proteggere alcune specie di piante e difenderle dalle rigide temperature che inesorabilmente, tranne che per brevi periodi di relativo aumento, si abbassano in maniera considerevole. Le piante perenni, ovvero quelle che sopravvivono alla stagione fredda, si stanno preparando per la cosiddetta “fase dormiente”, durante la quale predispongono le loro energie vitali in previsione della prossima primavera. Tutto sembrerebbe concorrere, dunque, a indurci ad un riposo forzato che invece va combattuto strenuamente come il freddo intenso che attanaglia il giardino.

Dal periodico controllo e rimozione della neve depositata sulle foglie e sui rami alla stesura del pacciame ad intervalli regolari per isolare il manto erboso dal freddo fino alla messa a dimora di arbusti e rampicanti a zolla o in vaso… Prendersi cura del giardino in questi mesi permetterà con l’arrivo della primavera a piante, fiori, aiuole, alberi e cespugli del giardino di manifestarsi in mille specie diverse, in tanti colori ancora più sgargianti, in forme straordinarie, per un unico grande trionfo di bellezza e incanto.

Share