Verande e giardini d’inverno

Giardino d’inverno… un sogno per tutti coloro che desiderano godere della bellezza anche quando fuori le temperature sono piuttosto basse. Riuscite già ad immaginare l’atmosfera? Una gelida tormenta di neve che imperversa fuori dalla vostra casa e voi, rilassati e protetti all’interno della vostra veranda circondati dalle vostre piante e fioriture forti e rigogliose come se d’estate. Con Verde Blu Giardini riscoprite il vostro giardino d’inverno con la miglior soluzione green per la vostra abitazione.

Perché realizzare un giardino d’inverno?

Realizzare un giardino d’inverno significa regalare alla propria casa un angolo verde in più. Significa creare un’oasi privata, per viaggiare con la mente senza muoversi da casa. Se si ha la fortuna di godere di un’ampia terrazza, a qualsiasi piano l’abitazione si trovi, è sempre possibile ricavare uno splendido ambiente verde al coperto da poter vivere in qualunque periodo dell’anno, anche nei periodi dell’anno più freddi. Se ben progettato, un giardino d’inverno è un’ottima location per passare un pomeriggio di relax da soli, leggendo magari un buon libro circondati da fiori e piante, oppure in compagnia di amici, bevendo una buona tazza di tè caldo chiacchierando del più o del meno.

Come progettare un giardino d’inverno?

La progettazione di un giardino d’inverno presuppone la presenza nella propria abitazione di una veranda o di uno spazio parzialmente chiuso, cosicché le piante possano prosperare anche durante la stagione fredda. Non è necessario che la veranda sia già parte integrante della propria casa: si parla di montare da zero coperture apribili in vetro, che permettano ai raggi solari di filtrare, donando luminosità all’ambiente e permettendo alle piante di crescere in prosperità.

Quali specie arboree scegliere per il giardino d’inverno?

Come per la realizzazione di un giardino “normale”, è fondamentale studiare attentamente la fase di scelta delle piante più adatte e lo spazio che andranno ad occupare all’interno del giardino d’inverno. La prima valutazione da compiere già in fase di ideazione è: volete che il vostro giardino d’inverno sia una semplice serra o che questo diventi anche un luogo conviviale, arredato per rispondere anche a questa funzione? Questa decisione influenzerà notevolmente l’habitat che si andrà a creare. A seconda infatti della temperatura, si potrà cominciare a valutare la tipologia di pianta più indicata.
Ad esempio, se la vostra veranda sarà posizionata in una zona in cui i raggi del sole arriveranno con forte intensità, perché non piantare delle incantevoli lonicere o dei gelsomini di San Giuseppe? Entrambe le specie, se posizionate in un ambiente non eccessivamente freddo producono splendidi fiori colorati e dal profumo intenso fino all’arrivo della primavera.
Il giardino d’inverno può essere inoltre una valida protezione per tutte quelle piante che d’inverno necessitano di una temperatura più mite. La veranda, ad esempio, può essere impiegata per proteggere durante la brutta stagione le piante di agrumi, una specie che nelle nostre zone non sopravviverebbe ad un clima eccessivamente rigido. Oltre ad avere una scorta di frutta per tutto l’anno, i colori intensi di arance e limoni ravvivano l’ambiente e immergono la casa nelle calde e vive atmosfere mediterranee.

Come arredare il giardino d’inverno?

Il giardino d’inverno dovrà essere arredato in base ai vostri gusti ed alla funzione che volete assegnargli, ma soprattutto in armonia con lo stile dell’abitazione, della quale esso ne è, in un certo senso, un’estensione. Gli elementi che solitamente non possono mancare sono poltrone, sedie e tavoli. Per il resto potete aggiungere a piacimento tutti gli elementi che desiderate per completare e ottimizzare gli spazi. Per un tocco di eleganza retrò, il consiglio è quello di utilizzare arredamento in vimini o in legno, se invece siete più pratici e amate le linee più essenziali optate per elementi in ferro battuto.

A chi rivolgersi per la realizzazione di uno splendido giardino d’inverno?

La realizzazione di un giardino d’inverno visivamente d’impatto necessita dell’esperienza di professionisti di green design che sappiano consigliare quali specie scegliere e come organizzare la disposizione degli interni. Verde Blu Giardini è il partner di fiducia a cui affidarsi per la creazione del giardino d’inverni dei tuoi sogni. Richiedi ora un preventivo gratuito.

Share